Cos'è Bitcoin? (BTC) con semplicità
Bitcoin è stata la prima cryptovaluta, creata nel 2008.
E' supportata e funziona tramite la Blockchain, basata sul protocollo SHA-256.
La rete di Bitcoin, ha la caratteristica che è decentralizzata, non ha intermediari, aziende o stati che possono gestirla o alterarla; diversamente da quello che conosciamo delle classiche valute emesse dai governi. Bitcoin funziona di "vita propria", tramite il codice rilasciato nella fase di lancio, e non ha bisogno della "mano umano per funzionare".
La variabilità del prezzo è data esclusivamente dai volumi di domanda e offerta su
piattaforme di scambio dedicate alle crypto, chiamati exchange. L'esempio più simile è l'oro, anche il suo valore è dato dalla domanda e offerta.
Caratteristiche Tecniche Fondamentali:
LIMITATA
Sin dalla sua creazione la quantità massima di Bitcoin è stata fissata in 21 milioni. Attualmente quelli in circolazione sono circa 18 milioni.
FRAZIONABILE Il bitcoin è divisibile fino 8 decimali, sottomultipli di un Bitcoin:
1 BTC Bitcoin
0.001 BTC Millibitcoin (mBTC)
0.000001 BTC Microbitcoin (bits)
0.00000001 BTC SATOSHI
Questo ci consente di acquistare anche una piccola frazione di un bitcoin.
FUNZIONAMENTO DECENTRALIZZATO Il processo di funzionamento della rete blockchain di Bitcoin è denominato Proof of Work (PoW). Il protocollo Proof of Work per funzionare utilizza potenza computazionale generata da utenti (chiamati miner), i quali vengono ricompensati automaticamente dalla rete per le loro prestazioni.
Il metodo di funzionamento di Bitcoin (PoW) si dimostra rivoluzionario ma anche con alcuni difetti, come l'eccessivo consumo di energia o la lentezza delle transazioni. Successivamente, infatti, sono nate numerose blockchain con metodi di funzionamento diversi, più performanti e indicate per ogni caso d'uso.
E il VALORE?
Nel 2009, con solo un dollaro, si potevano acquistare 1309 BTC.
Al suo massimo storico di $ 63.523,75, raggiunto ad aprile 2021, 1.309 BTC valevano circa 83 milioni di dollari.
Ora il suo valore attuale è:
Sapendo che i bitcoin sono limitati, sorge spontanea la domanda: a quanto potrà arrivare il relativo valore quando gli ultimi Bitcoin disponibili verranno immessi sul mercato?! L' opportunità che offre questo mercato non è limitata esclusivamente a Bitcoin, ma bensì ad altre cryptovalute, scambiabili, che potrebbero, ottenere lo stesso esponenziale aumento di valore.
E oltre Bitcoin che crypto esistono?
Quali sono le principali?
Come funzionano?
Dopo di BITCOIN è fondamentale parlare di ETHEREUM
Comments