top of page

Altcoin, Protocol coin, Token, StableCoin, NFT

Aggiornamento: 26 apr 2023

Cos'è un AltCoin?

Altcoin, ossia “Alternative Coin”, è un termine generico utilizzato per definire tutte le crypto diverse da Bitcoin. Quindi se non è Bitcoin è un’Altcoin.


Cos'è un Protocol Coin?

Con l'avvennto di Ethereum si è riscontrata la necessità di distinguere tra crypto con una "blockchain nativa" (es. Bitcoin e lo stesso Ethereum) e le crypto create tramite un’apposita piattaforma di creazione (come Ethereum), quindi o è un Protocol Coin o un Token.

Cos'è un Token? I token sono cryptovalute, creati e supportati da una blockchain gia esistente, ad esempio una moneta creata da Ethereum sarà un token.

Possiamo distinguerli in:

  • Token di sicurezza (paragonabili ad azioni)

  • Token utilità (utizzabili nel progetto), rilasciati da un determinato progetto, e che possono essere utilizzati all’interno della relativa piattaforma.

  • Stable Token/Coin

Cos'è uno StableCoin?

Una stablecoin è una crypto con un meccanismo in atto per mantenere il suo valore stabile.

Tether (USDT) è attualmente la stablecoin più dominante e conosciuta rappresentando il ​​98% del volume totale giornaliero di tutte le stablecoin.

Tether è collegato al prezzo dei dollari e quindi 1USDT corrisponde a 1$.





A cosa può servire una stablecoin?

Le stablecoin consentono di ottenere stabilità evitando oscillazioni indotte dai mercati delle cryptovalute.


Probabilmente vi chiederete:  "Perche allora non cambiare in euro/dollari?" Nella maggior parte degli exchange le commissioni di cambio tra crypto e valuta corrente sono superiori rispetto al cambio crypto-crypto. Ecco perchè è più conveniente il cambio crypto-stablecoin.


Esempio.

- Se avessimo venduto 1 Bitcoin in Tether quando stava a 16.000 $, avremmo avuto 16.000 USDT. Se poi successivamente con i Tether avessimo comprato Bitcoin a 4.000$ avremmo avuto 4 Bitcoin al posto di 1.

Come vedete, grazie all'esempio sopra riportato, con le stablecoin si possono limitare le perdite, in caso di mercato al ribasso, ed allo stesso tempo aumentare la nostra quantità di crypto.


Cosa sono i token NFT? I token non fungibili (NFT) sono oggetti digitali unici e indivisibili, con proprietà gestita da blockchain. Gli esempi includono oggetti da collezione, oggetti di gioco, arte digitale, biglietti per eventi, nomi di domini e persino record di proprietà per beni fisici. Il primo esempio di token NFT è stato CryptoKitties.

Esistono numerosi marketplace per la vendita e lo scambio di token non fungibili, il più famoso è OpenSea.io

Come custodire le crypto?

Esistono diversi tipo di portafogli?


Comments


bottom of page