EVENTI NEL METAVERSO
Creazione e presentazione location aziendali
IL METAVERSO
Molto semplicemente possiamo definire il metaverso come un insieme di spazi virtuali 3D, che possono essere visitati dai nostri avatar e per accedervi è possibile farlo da PC o con VR (visori).
Possiamo definirlo un estensione dei social network, un luogo dove incontrarsi, divertirsi e persino lavorare e organizzare eventi. Questo universo parallelo sarà strutturato attorno a presenze, avatar, spazi personali e beni virtuali di proprietà.
NON UN SOLO METAVERSO
Erroneamente viene utilizzato il termine "metaverso" al singolare, ma esistono diverse piattaforme che hanno creato spazi 3D visitabili (metaverso).
La differenza fondamentale è tra la tipologia di metaverso, ne esistono di centralizzati e di Decentralizzati, quest'ultimi sono stati sviluppati su tecnologia blockchain e sono stati scelti da diversi brand e aziende globali.
I metaversi decentralizzati dove noi organizziamo eventi sono:
Decentraland, The Sandbox e Spatial
ESEMPI DI AZIENDE CHE HANNO CREATO EVENTI SU DECENTRALAND
PERCHE’ CREARE UN EVENTO NEL METAVERSO?
Organizzare un evento nel metaverso significa usufruire di uno spazio virtuale per dar forma alle proprie idee e far conoscere il proprio brand nel mondo, ottenendo diversi nuovi vantaggi:
-
Acquisire nuovi clienti;
-
Far conoscere il proprio brand a livello globale (per questo scelto da grandi player).
-
Arricchire l'esperienza dei consumatori;
-
Introdurre prodotti virtuali, disponibili solo nel Metaverso (NFT);
-
Raccogliere nuovi dati sui clienti;
-
Commercializzare prodotti e servizi fisici e digitali;
-
Supportare pagamenti, finanziamenti e raccolte fondi nel Metaverso;
-
Impatto mediatico innovativo (articoli su riviste di settore)
-
Acquistare visibilità locale tramite testate giornalistiche
SONO UN’AZIENDA, COME POSSO SFRUTTARE IL METAVERSO?
La digitalizzazione degli eventi, consente alle aziende di integrarsi con diversi tipi di eventi ottenendo un’opportunità per essere al centro delle innovazioni tecnologiche.
Le aziende possono organizzare diverse tipologie di attività:
-
Fiere
-
Location “sede brand” (continuative nel tempo)
-
Eventi (limitati nel tempo, con diversi scopi)
-
Presentazioni aziendali
-
Meeting e conferenza
-
Feste e concerti musicali
-
Festeggiare una cerimonia, come un matrimonio
-
Gaming, caccie al tesoro e molto altro.